Torre Suda

torre suda torre suda


Torre Suda si trova a pochi chilometri a sud di Gallipoli, bagnata dal mar Ionio
Il litorale di Torre Suda è lievemente roccioso: gli scogli sono bassi e piatti, consentono ottimi bagni, con la possibilità di osservare a pochi metri da riva, la ricca fauna marittima.
La sua caratteristica fondamentale è senza dubbio l’ambiente paesaggistico in cui questa magnifica spiaggia di rocce si trovaimmersa.La macchia mediterranea, con i suoi pini e i suoi ginepri, si fa maestosa ed impetuosa, estendendosi fino al mare, essa dà vigore ad una natura che appare agli occhi di chi l’ammira, come selvaggia ed incontaminata, quasi primitiva. Il mare pulito, le piccole baie naturali e la macchia mediterranea ne fanno una meta turistica estiva di rilievo lungo la costa ionica del Salento.
La marina di Torre Suda prende il suo nome da un’antica Torre costiera; rivolta verso il mare, la sua forma imponente e circolare, alla quale è addossata un lunga rampa di scale in pietra, ci fa intendere non soltanto la sua funzione di torre di avvistamento contro le incursioni dei turchi, ma ci riporta con la memoria indietro di oltre 500 anni, quando i Salentini lottavano con tutte le loro forze per salvaguardare e proteggere la loro meravigliosa costa, principale meta dei pirati saraceni.