Gallipoli

Il nome della città di Gallipoli deriva da Kale polis, un nome imposto dai colonizzatori ellenici provenienti dalla Grecia, il cui significato è città bella.

Gallipoli è una delle città più belle e frequentate del Salento, numerose strutture ricettive come Bed & Breakfast, Alberghi, Hotel ti aspettano per accoglierti in questa calda località dello Ionio.

Le spiagge di Gallipoli sono dorate ed il mare limpidissimo, elementi che sono essenziali per trascorrere una vacanza estiva nel migliore dei modi.

Per gli amanti dei Locali esclusivi e Clubs, Gallipoli è senz'altro il posto giusto per divertirsi, Discoteche e Beach bar, organizzano soprattutto nella stagione estiva, numerosi eventi unici. L'elenco completo delle sagre e feste, lo potete trovare nella sezione Eventi.

Gallipoli, città caratterizzata dai forti contrasti, sulla quale per buona parte dell'anno splende il caldo sole mediterraneo. Le lande pietrose e solitarie si alternano ai lussureggianti campi coltivati, chiese medioevali, e sopra a tutto questo vibra la musuca, il ritmo incantatore del tamburello che invita al ballo della Pizzica.

Il clima mediterraneo gallipolino è caratterizzato da una peculiare irregolarità nel corso dell'anno, con le piogge quasi tutte concentrate nel periodo autunnale e con lunghi periodi estivi asciutti e assolati, visto che Gallipoli detiene anche il primato di città più soleggiata dell'intero Salento.

A Gallipoli trovate un'ottima cucina, che presenta una varietà di verdure, erbe selvatiche, pasta di grano, ottimo olio d'oliva e formaggi freschi accompagnati da un ottimo vino, fra quelli rossi troviamo il Negramaro, Primitivo. Le orecchiette, la pasta pugliese più famosa, i cavateddi, un altro formato di pasta cora fatta a mano; le frisedde, dei grossi taralli biscottati perchè si conservano più a lungo, che vengono ammorbiditi con acqua e conditi con olio d'oliva salentino, pezzi di pomodoro e origano. La zuppa di pesce alla gallipolina, la cui presparazione è piuttosto laboriosa e le le vera ricetta viene tramandata da madre in figlia.

 

RICHIEDI PREVENTIVO QUI

 

Come arrivare

in AUTO:
I collegamenti stradali principali sono rappresentati da:
* Strada statale 101; Gallipoli - Lecce.
* Strada statale 274; Santa Maria di Leuca - Gallipoli
Il centro è anche raggiungibile dalle strade provinciali interne SP 361 Gallipoli - Maglie,
SP 52 Gallipoli-Sannicola, SP 282 Gallipoli-Alezio, SP 108 Gallipoli - Santa Maria al Bagno e SP 200 Gallipoli - Baia Verde.

in AEREO:
Gli aeroporti civili più vicini sono:
* Aeroporto Internazionale del Salento con sede a Brindisi.
* Aeroporto di Taranto - Grottaglie "Marcello Arlotta", che effettua servizi di linea per il traffico passeggeri con voli charter.
* Aeroporto internazionale di Bari "Karol Wojtyla".

in TRENO:
la città è servita da una stazione ferroviaria posta sulle linee Lecce - Gallipoli e Gallipoli - Casarano delle Ferrovie del Sud Est. Il coapoluogo Lecce è servito dalle linee delle Ferrovie dello Stato.

Le tradizioni: Sagre e Feste